giovedì 20 giugno 2013

Guardia Perticara omphalos della Lucania

Guardia Perticara
porta del Castello
Chiunque abbia visitato questo piccolo borgo posto al centro della
Basilicata ne è rimasto entusiasta, un luogo magico dove si lascia sempre un pezzettino di cuore.
Raggiungerlo non è certo semplice ,specie se si viaggia con i mezzi pubblici,ma davvero ne vale la pena.
Non solo per la bellezza paesaggistica, dove campi di grano giallo oro sono intervallati da verdi boschi di querce secolari,il greto del torrente Sauro nella valle sottostante e gli orti che in estate si trasformano in profumati giardini, ma anche per la bellezza strutturale del borgo, costruito interamente in pietra.
Una pietra calda ed accogliente proprio come suoi abitanti.
Per la sua bellezza Guardia Perticara è stata premiata entrando a far de "I Borghi più belli d'Italia" ed ha ricevuto la "Bandiera Arancione"     del Touring Club Italiano, inoltre è un luogo di interesse storico-culturale vista la presenza di una necropoli ricca di reperti archeologici che vanno dall'età del ferro con gli Enotri sino alla colonizzazione Greca .
Ma c'è un ma...un grosso ma, che pesa come una spada di Damocle sul futuro di questo piccolo borgo che purtroppo si sta spegnendo lentamente.
Gli eventi mondani cui partecipare sono ormai i funerali, eventi già strazianti di per se, ma che in questa piccola comunità diventano ancora più tristi, è come se una ad una le colonne portanti di un tempio si sgretolassero, le nascite sono pari allo zero e non si intravede un futuro roseo, o meglio non si intravede proprio un futuro.
Eppure la convinzione che questo borgo possa risorgere come un'araba fenice c'è e deriva dal vedere le concrete possibilità e opportunità che si possono creare, frutto di una  profonda conoscenza storica di questo luogo mescolata ad un bagaglio di esperienze.
Per far si che questo borgo diventi "omphalos"(ombelico) della Basilicata basterebbe rivolgere lo sguardo a nord e ad est, non solo metaforicamente, ma proprio come fecero gli Enotri e i coloni Greci di questa terra, la presenza di monili in ambra ci racconta di scambi commerciali con popolazioni baltiche, se erano possibili allora secoli prima di Cristo figuriamo oggi!
Bari e Brindisi con i loro aeroporti rappresentano lo stargate e distano all'incirca due ore( il tempo di una partita di calcio con tempi supplementari).
Dopo secoli di isolamento , non ci sono più attenuanti per non mettersi a confronto con il mondo e riallacciare antichi scambi, affinché Guardia non resti solo un luogo nostalgico del cuore

1 commento: